10 alimenti per pulire le arterie e proteggere il cuore

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L’accumulo di grasso e di colesterolo nelle arterie ci mette a rischio di ictus e infarto. Cambiare le abitudini alimentari, scegliere cibi sani ed evitare cibi grassi, dolci o lavorati in eccesso sono senza dubbio il primo passo per proteggere la salute del cuore.

Questi alimenti possono aiutarci a mantenere pulite le nostre arterie e prevenire il deposito di grasso e colesterolo sulle pareti dei vasi sanguigni: aggiungeteli alla vostra dieta quotidiana. Ecco quali sono:

Asparago. Sono ricchi di vitamine e minerali, che possono abbassare la pressione sanguigna e garantire la normale circolazione sanguigna. Contengono potassio, che rilassa i vasi sanguigni.

avocado. Questo alimento di alta qualità aiuta a ridurre il colesterolo cattivo. Gli avocado contengono anche potassio, che fa bene allo stress.

broccoli. Sono ricchi di vitamina K, che previene i depositi di calcio sulle pareti arteriose. I broccoli sono ricchi di fibre, essenziali per abbassare la pressione sanguigna.

spinaci. Sono ricchi di potassio, acido folico e fibre, quindi possono essere utilizzati per regolare la pressione sanguigna e prevenire i depositi di grasso.

Cereali integrali. Sono un’ottima fonte di fibra solubile e aiutano a ridurre il colesterolo. Inoltre, sono particolarmente ricchi di magnesio, che aiuta a regolare la pressione e dilatare i vasi sanguigni.

Curcuma. Ha proprietà antinfiammatorie e può ridurre i danni alla parete arteriosa.

olio d’oliva. Contiene acidi grassi sani che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo.

mandorla. Contengono grassi sani, proteine, fibre e magnesio, tutti nutrienti essenziali per la salute del cuore.

Pesce grasso. Salmone, tonno, sgombro e aringa sono ricchi di acidi grassi omega 3, che aiutano ad aumentare i livelli di colesterolo e proteggono il cuore.

Succo d’arancia. Bere due bicchieri al giorno ci aiuta a regolare la pressione sanguigna, grazie ai flavonoidi contenuti nelle arance che aiutano a proteggere le pareti arteriose.

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