Mal di gola, come curarlo in un solo giorno utilizzando i rimedi naturali più efficaci

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

I mesi freddi si portano dietro diversi malanni di stagione quali raffreddore, influenza e mal di gola, da trattare in modo efficace con alcuni rimedi naturali vantaggiosi.

Si tratta di una serie di sintomi ricorrenti e fastidiosi che si possono risolvere evitando di usare farmaci. Infatti con un approccio del tutto green è possibile dare sollievo al mal di gola ed ai sintomi influenzali. Le prime vie aeree, e quindi la gola, sono una porta di ingresso privilegiata per virus e batteri. Dunque sono una zona particolarmente vulnerabile alle aggressioni da parte dei patogeni.

 

Il mal di gola di solito si presenta come un sintomo del raffreddore e dell’influenza. Talvolta è una manifestazione dovuta ad allergie oppure ad amigdalite. Ma il mal di gola può essere scatenato anche da delle cattive abitudini come ad esempio fumo.

Grazie ad alcuni preziosi rimedi naturali contro il mal di gola è possibile curare i sintomi in tempi rapidi.

come curare il mal di gola in modo naturale

Come curare il mal di gola in un giorno con dei semplici rimedi naturali

Oltre al consiglio classico della nonna che suggerisce di bere latte caldo e miele, si raccomandano altri rimedi naturali. Si tratta di alcune cure green che agiscono immediatamente contro il mal di gola.

Infuso di zenzero e limone

Si tratta di un eccellente toccasana per la gola e per dare sollievo agli altri sintomi del raffreddore. Basta solo portare ad ebollizione mezzo litro di acqua e poi aggiungere 2 cucchiai di zenzero grattugiato, oppure in polvere, e mezzo limone con la buccia. Si consiglia di bere questo infuso due volte al giorno.

Succo di ananas e zenzero

La combinazione dei due ingredienti mette a disposizione delle potenti proprietà antinfiammatorie. Per preparare questo succo naturale si deve solo frullare l’ananas ed un pezzo di zenzero grattugiato. Per rendere più liscio il succo si deve poi aggiungere un po’ di acqua. 

Miele e curcuma

La combinazione di miele e di curcuma potenzia le virtù antinfiammatorie dei due rimedi. In questo modo si ottiene un eccellente rimedio in grado di lenire il mal di gola. Basta mescolare 200 grammi di miele con 2 cucchiai di curcuma in polvere. Il segreto che rende la bevanda più portentosa consiste nell’aggiungere poi un pizzico di pepe nero. La bevanda si deve conservare in un barattolo di vetro. Si deve consumare un cucchiaio del rimedio ogni ora, fino a quando il mal di gola non migliora.

Acqua calda e sale

Un vecchio rimedio naturale contro il mal di gola suggerisce di fare dei gargarismi più volte al giorno a base di acqua e di sale. In questo modo si spegne il processo di flogosi a carico della gola.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SE L’ HAI TROVATO INTERESSANTE DIRETTAMENTE DAI TASTINI QUI SOTTO  ⤵️ 

Facebook
WhatsApp
Telegram
error: Contenuto Protetto!!!