
La Nutella è uno dei prodotti italiani più famosi nel mondo. È stato venduto sul mercato sin dalla guerra ed è ora diventato parte della nostra cultura e tradizione culinaria. Purtroppo, negli anni, gli ingredienti naturali sono stati sostituiti da altri ingredienti meno salutari per soddisfare la crescente produzione.
Lo zucchero raffinato e l’olio di palma sono probabilmente i due ingredienti più discussi. Il primo è molto dannoso per la nostra salute, mentre il secondo è al centro del feroce dibattito mondiale, che è uno degli elementi più controversi a causa del conflitto di opinioni scientifiche.
Fortunatamente, le alternative biologiche sono altrettanto deliziose, il che ci fa sentire più sicuri e garantisce gli ingredienti. Pensiamo che quanto segue siano le migliori.
1 – Nocciolata – Rigoni di Asiago
Contiene solo ingredienti biologici: nocciole italiane, cacao, latte scremato in polvere, burro di cacao, estratto naturale di vaniglia, olio di semi di girasole, lectina di girasole e, ultimo ma non meno importante, saccarosio.
2 – Il Piccolo Principe
Un’altra alternativa completamente biologica: è realizzata con polvere di agave, pasta di nocciole, olio di semi di girasole, farina di riso, cacao magro, burro di cacao e lecitina di girasole. Unica pecca: non è facile da trovare nei supermercati.
3 – Cioko Crem – Alce Nero
Senza olio di palma, questa crema spalmabile al cacao e nocciole può far invidia alla Nutella. È composto da zucchero di canna (biologico), olio di semi di girasole, burro di nocciole, cacao in polvere, latte scremato in polvere, burro di cacao e lecitina di girasole.