Le fantastiche proprietà curative della cipolla rossa

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

La cipolla rossa è un ortaggio molto presente nelle nostre cucine, fondamentale per alcune preparazioni. Conoscere le proprietà terapeutiche di questo tipo di cipolle ci porterà ad usarle con ancora più spesso e con piacere. La cipolla rossa ha un sapore più delicato rispetto agli altri tipi, ed è per questo che può essere consumata anche cruda, in insalate o panini. Ciò ci permette di godere ancora di più dei suoi benefici, che ti elenchiamo di seguito.

Cuore

 I composti di zolfo della cipolla rossa hanno proprietà anticoagulanti, e sono capaci di ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi. È per questo che la cipolla rossa è un alimento consigliato per proteggere il cuore.

Cancro

 Mangiare di frequente cipolla cruda può contribuire alla prevenzione di vari tipi di cancro, come quello ovarico e del colon-retto, grazie al ricco contenuto di flavonoidi.

Calorie

 Una cipolla di dimensioni medie contiene circa 45 calorie. Le cipolle rosse sono ricche di fibra e per questo capaci di migliorare la digestione e farci sentire sazi inoltre  hanno poco sodio e non contengono colesterolo o grassi.

Umore

I folati della cipolla rossa riduce l’omocisteina, una sostanza che impedisce a determinati nutrienti di arrivare al cervello e ridurre la produzione di serotonina e dopamina, ormoni associati ad uno stato di benessere.

Bocca

Mangiare una cipolla rossa cruda per due o tre minuti aiuta a disinfettare la bocca e uccidere gran parte dei batteri che provocano carie e altre infezioni.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SE L’ HAI TROVATO INTERESSANTE DIRETTAMENTE DAI TASTINI QUI SOTTO  ⤵️ 

Facebook
WhatsApp
Telegram
error: Contenuto Protetto!!!