Riso alla curcuma con fagioli e verdure: un piatto ricco e completo che può essere utilizzato come primo piatto o come piatto unico.

La curcuma è una spezia molto comune ed è utilizzata anche nella cucina occidentale. Migliaia di studi hanno confermato che la curcuma ha significative proprietà anti-cancro, antinfiammatorie e antiossidanti. Interessanti ricerche in corso mostrano che la curcuma ha un effetto positivo su malattie come l’Alzheimer e il Parkinson. La lipofilia delle molecole di curcumina può attraversare la barriera emato-encefalica.

Ingredienti:

– 1 scalogno tritato
– 1 cucchiaio di curcuma fresca finemente grattuggiata
– 300 g di riso integrale cotto
– 120 g di fagioli edamame o piselli
– 1 peperone giallo tagliato a cubetti
– 1 zucchina tagliata a cubetti
– 1 carota tagliata a cubetti
– olio evo q.b.
– 1 peperoncino

PREPARAZIONE:

Versare l’olio nella pentola a fuoco medio. Aggiungere la curcuma, lo scalogno e le carote, mescolare e cuocere per 2 minuti, o finché le carote non saranno morbide. Aggiungere il peperone e cuocere per altri 2 minuti, quindi aggiungere le zucchine e i fagioli edamame e cuocere per altri 2 minuti.

Mettere il riso nella pentola, cuocere qualche volta e mescolare per altri 3-4 minuti finché il riso non diventa croccante. Servire con peperoncino tagliato a fettine sottili.

error: Contenuto Protetto!!!