5 ricette di tisane depurative, rilassanti e digestive

Cerchi una tisana purificante o una tisana dimagrante? Hai bisogno di relax? perché non provare una tisana rilassante?

Ecco le 5 ricette di tisane perfette per drenare, purificare, digerire e rilassare.

Tisana drenante alla betulla

La Betulla è conosciuta fin dall’antichità ed è particolarmente apprezzata per le sue proprietà drenanti. Per preparare la tisana alla betulla, avrai bisogno di:

  • 40 grammi di foglie di betulla bianca
  • 30 grammi di tallo di fucus
  • 30 grammi di foglie di tè verde.

Preparazione:

Riempire un cucchiaino con questo composto e versarlo in una tazza di acqua molto calda per non meno di dieci minuti. A questo punto, dovrai filtrare la tisana e berla. Raccomandazione: due bicchieri al giorno per 15 giorni.

Tisana drenante alla ciliegia

La tisana con succo di ciliegia può agire come un alleato efficace contro i liquidi in eccesso, quindi può prevenire la ritenzione idrica che è motivo di preoccupazione.

Preparazione:

Prendere le ciliegie e lavarle. Dopo aver mangiato le ciliegie, conservare i noccioli e sciacquarli con abbondante acqua fredda. Versare l’acqua in un pentolino, poi aggiungere i piccioli e noccioli e attendere che l’acqua bolle, poi lasciare riposare per un quarto d’ora al massimo. La tisana è pronta per essere filtrata.

Tisana dimagrante zenzero e limone

La tisana zenzero e limone ha un odore davvero sublime e rinfrescante, è una bevanda dalle potenti proprietà antinfiammatorie e snellenti.

Preparazione:

Lavare una radice di zenzero e tritare. Fare bollire l’acqua in un pentolino, poi aggiungere lo zenzero e fare bollire. 5 minuti dopo l’infusione, versare la bevanda nella tazza: a questo punto aggiungere il limone (e magari un cucchiaino di miele).

Tisana digestiva menta e liquirizia

Questi 2 ingredienti sono amici dello stomaco. La menta è un rimedio naturale per la digestione lenta, mentre la liquirizia ha proprietà lenitive e curative, quindi è un toccasana per migliorare la salute dello stomaco.

Preparazione

Tritare la radice di liquirizia in modo che i principi attivi possano essere completamente estratti. Prendere un cucchiaio della miscela di foglie e radici, versatelo in acqua bollente per una decina di minuti, quindi filtrate. Consiglio: bere fino a 3 tazze al giorno dopo i pasti principali.

Tisana rilassante alla lavanda

Volete rilassarvi prima di andare a letto? L’ideale è preparare una tisana alla lavanda, che può rendersi un alleato ideale per la salute fisica e mentale. La lavanda riduce l’emicrania e l’ansia e ha un effetto tonico sul sistema nervoso.

Preparazione

Utilizzare fiori di lavanda essiccati, mettere in infusione nell’equivalente d’acqua per una tazza (due cucchiaini di fiori). . Tenere in infusione una decina di minuti, dopodiché filtrare e bere. Per addolcirlo potete aggiungere del miele.

T’è piaciuto questo articolo?
CONDIVIDILO con i tuoi amici!

Facebook
WhatsApp
Telegram

Nota importante: questo sito Web non fornisce consulenza medica, né raccomanda l’uso della tecnologia come trattamento per malattie fisiche. Se si  decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, il sito non si assume alcuna responsabilità. Lo scopo di questo sito web è illustrativo, non esortativo ne didattico.

error: Contenuto Protetto!!!