
Il suo nome ha origine dal greco, che significa “magia“. Secondo uno studio negli Stati Uniti, il manganese è un nome ben meritato. Questo minerale ha proprietà antiossidanti ed è essenziale per lo sviluppo delle ossa, la guarigione delle ferite, il metabolismo dei carboidrati e degli amminoacidi.
Il manganese è essenziale per la salute delle ossa ed è utile anche per favorire l’assorbimento delle vitamine essenziali per il corpo umano.
Le vitamine sono essenziali per promuovere la salute del cervello e proteggere il corpo umano dal cancro. La carenza di manganese può causare molti sintomi, come debolezza e nausea, ma può anche portare a unghie indebolite, perdita di capelli e persino problemi alle ossa nei casi più estremi. Di seguito è riportato un elenco di alimenti ricchi di manganese.
Frutti di mare
Le cozze e le vongole sono solo due di questi cibi ricchi di manganese. Il pesce è anche ricco di vitamine del gruppo B, Omega 3 e aminoacidi. Noci e semi.
Le noci
Le nocciole e gli anacardi sono le fonti più ricche di manganese. Inoltre, contengono anche vitamina E, rame e magnesio.
Spinaci
Tutte le verdure a foglia verde sono ricche di manganese, motivo per cui dovrebbero far parte della nostra dieta quotidiana.
Cereali integrali
Oltre ad essere completamente ricchi di manganese, riso integrale, avena e quinoa, possono anche prevenire il diabete e le malattie cardiache.
Tofu
È un sostituto vegetale della carne, originario del Giappone. È una fonte molto ricca di manganese, calcio, rame e ferro.
Tè nero
Uno dei modi migliori per incorporare il manganese nella nostra dieta è bere una tazza di questo tè benefico ogni giorno.