Come riconoscere il miele puro dal miele falso

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

Il miele è un ottimo prodotto naturale con ricche proprietà e benefici per la nostra salute, utilizzato da centinaia di anni nella medicina tradizionale di tutto il mondo. Il suo gusto delizioso è apprezzato quasi ovunque, ed è molto diffuso nella nostre case, utilizzato principalmente in cucina.

Tuttavia, il miele acquistato nei supermercati è solitamente di scarsa qualità, soprattutto quando il prezzo è “molto basso”. Il miele falso è modificato chimicamente.

Uno studio negli Stati Uniti ha dimostrato che circa il 76% del miele venduto negli Stati Uniti viene modificato attraverso un processo chiamato “ultrafiltrazione“. Questo processo non elimina solo le impurità, ma anche il polline, e viene applicato per aumentare la durabilità del prodotto. I consumatori non sanno che il polline è estremamente importante per la nostra salute.

Il miele dalla Cina è un esempio. È spesso contaminato da antibiotici illegali e persino da metalli pesanti. In alcuni casi, il glucosio viene aggiunto al miele.

Pertanto, si consiglia di leggere sempre l’etichetta per avere maggiori informazioni sul prodotto che si sta acquistando. Consigliamo sempre di acquistare prodotti made in Italy: i nostri regolamenti sono severi ei nostri prodotti sono molto sicuri.

Per determinare se il miele è puro o falso, è possibile versarlo in un bicchiere d’acqua con delle gocce di iodio. Se il miele assume una colorazione azzurra, vuol dire che è stato mescolato con amido di mais.

Aggiungendo delle gocce di aceto in un bicchiere di acqua e miele, è possibile verificarne la formazione di una specie di schiuma, che dimostrerebbe un’ulteriore contaminazione di gesso.

Se proviamo ad avvicinare un pizzico di miele ad un fiammifero acceso, se si infiamma, è miele puro.

Inoltre, se il miele non si scioglie da solo nell’acqua, è un ulteriore prova di un prodotto puro.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SE L’ HAI TROVATO INTERESSANTE DIRETTAMENTE DAI TASTINI QUI SOTTO  ⤵️ 

Facebook
WhatsApp
Telegram
error: Contenuto Protetto!!!