Addome gonfio? Ecco il motivo e cosa fare per ridurre il gonfiore addominale

Se soffri di gonfiore, soprattutto dopo un pasto, ti sentirai molto infastidito. Il gonfiore è una vera malattia e può essere causata da molti fattori. Nella maggior parte dei casi, il gas è il colpevole. L’accumulo di gas nell’intestino grasso o nel colon provoca gonfiore dell’addome, provocando disagio.

A sua volta, l’accumulo di gas è causato da cattive abitudini, come il mangiare veloce, che porta a una maggiore assunzione di aria, e può anche essere causata da un’alimentazione malsana o condizioni come intolleranze alimentari e allergie.

Come evitare il gonfiore addominale

Mangiare lentamente: Il processo di digestione deve iniziare in bocca, masticando. Se il cibo viene ingerito, costringerà lo stomaco a lavorare di più e la digestione durerà più a lungo.

Non riempirti. La comunicazione tra il cervello e lo stomaco è più lenta di quanto si pensi. Occorrono circa 20 minuti affinché il messaggio esprima la sensazione di pienezza e raggiunga il cervello. È meglio smettere di mangiare prima di essere completamente sazio.

Non parlare mentre mangi. Quando parli, aspiri molta aria, che viene convertita in gas nell’intestino. L’acqua è essenziale per prevenire il gonfiore dell’addome.

Attività fisiche. Se fatta regolarmente, aiuta ad attivare il transito intestinale e ridurre il gonfiore. Attenzione alla fibra. La fibra è necessaria, ma va consumata nel modo corretto. Non più di 30 grammi al giorno. Troppe fibre possono causare malattie dell’apparato digerente come diarrea e gonfiore.

CONDIVIDI L’ARTICOLO 

error: Contenuto Protetto!!!