Il cavolfiore e la curcuma, i due ingredienti principali di questa deliziosa ricetta, sono ricchi di sali minerali, vitamine e antiossidanti, hanno proprietà antinfiammatorie e antitumorali e sono molto benefiche per la salute del cuore e del cervello.
Il cavolfiore è ricco di antiossidanti, in grado di combattere i radicali liberi. Aiuta a prevenire malattie cardiache, ictus e cancro. Un composto di zolfo presente nel cavolfiore è molto efficace nel distruggere la madre delle cellule tumorali. Inoltre, è ricco di nutrienti antinfiammatori e ha proprietà disintossicanti che ci aiutano a perdere peso e migliorare la digestione.
La curcumina è una sostanza contenuta nella curcuma, una sostanza antitumorale matura scientificamente provata. La curcuma ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e aiuta a ridurre i livelli di colesterolo.
Per preparare questa ricetta hai bisogno di:
- 1 cavolfiore biologico
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di curcuma
- 1 pizzico di cumino
- sale e pepe nero
PREPARAZIONE:
Preriscalda il forno a 200 ° C. Allo stesso tempo, tagliare il cavolfiore a rametti e lavarli. Mettere i rami in una pirofila, aggiungere l’olio d’oliva, il cumino, la curcuma e il sale. Mescolare bene, coprire con un foglio di alluminio e agitare per circa 35 minuti. Rimuovere la carta stagnola e cuocere per altri 15 minuti. Sfornare e consumare caldo.