Pane alle carote: ricco di sostanze nutritive, leggero e facile da preparare

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

Avrai sicuramente sentito parlare della torta di carote, ma hai mai provato il pane preparato con questo ortaggio? La ricetta che ti proponiamo di seguito ti permetterà di preparare un gustoso e nutriente pane di carote, l’ideale per fare colazione, merenda o accompagnare qualsiasi altra pietanza.

Per preparare il pane alle carote si può utilizzare anche la farina integrale al posto della farina bianca, e arricchire l’impasto aggiungendo dei semi tostati, della frutta secca o del cocco. 

Ingredienti

  • 300 gr. di farina (bianca o integrale)
  • 15 gr. di lievito di birra
  • 200 gr. di carote grattugiate
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 pizzico di sale e pepe
  • 10 gr. di burro (se utilizzi uno stampo).

Preparazione:

Versare la farina in una ciotola e disponila a forma di vulcano, aggiungere al centro le carote, il miele, sale e pepe, e sciogliere al centro il lievito di birra in 10 dl di acqua tiepida.

Mescolare bene e impastare per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare in un luogo tiepido per 2 ore. Trascorso il tempo stabilito continua a lavorare l’impasto e forma dei panini , e adagiateli direttamente su una teglia coperta da carta da forno. Lasciate riposare per altri 40 minuti, quindi infornate a 220 ° per circa 1 ora.

Il pane alle carote è pronto.

T’è piaciuto questo articolo?
CONDIVIDILO con i tuoi amici!

Facebook
WhatsApp
Telegram
error: Contenuto Protetto!!!