Tisana per disinfettare la vescica

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

La vescica ha il compito di conservare l’urina che proviene dai reni per poi essere eliminata dall’organismo durante la minzione.

Proprio per questa sua funzione, la vescica è propensa all’esposizione a batteri e altri agenti che entrano attraverso l’uretra e che possono provocare infezioni delle vie urinarie. Ti elenchiamo alcune tisane molto interessanti:

Tisana alla Camomilla

Contiene composti antibatterici che aiutano a combattere i batteri nella vescica e alleviare i sintomi delle infezioni delle vie urinarie. La camomilla è una tisana depurativa che aiuta l’organismo a disfarsi dei residui e delle tossine accumulati nell’urina. Bere una tisana di camomilla due volte al giorno sarebbe l’ideale, meglio se a stomaco vuoto per stimolare la funzione renale durante tutta la giornata.

Equiseto dei campi

Questa pianta possiede numerose proprietà, ma tra le sue funzioni risalta la sua azione depurativa e diuretica, che aiuta a stimolare la minzione e a depurare la vescica. Prepara una tisana versando un cucchiaio di equiseto in 250 ml d’acqua bollente. Cuoci per 5 minuti, poi fai raffreddare e addolcisci solo con un po’ di limone e zucchero.

Dente di leone

Anche questa pianta ha proprietà antibatteriche e diuretiche, che stimolano la funzione renale e aiutano a depurare la vescica. Questa tisana è utile anche per alleviare i sintomi della cistite. Far cuocere per 5 minuti un cucchiaio di dente di leone in 250 ml d’acqua bollente. Fai raffreddare, poi bevi. Se necessario, addolcire con un pizzico di miele.

Mirtillo

Il mirtillo è un frutto noto per le sue proprietà nel trattare le infezioni urinarie, prevenire la proliferazione dei batteri e mantenere l’acidità nell’urina, quello è il mirtillo. Puoi preparare una tisana cuocendo 5 mirtilli rossi in 300 ml d’acqua per circa 20 minuti. Si suggerisce di bere una tazza 3 volte al giorno.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SE L’ HAI TROVATO INTERESSANTE DIRETTAMENTE DAI TASTINI QUI SOTTO  ⤵️ 

Facebook
WhatsApp
Telegram
error: Contenuto Protetto!!!