7 Antibiotici per combattere le infezioni

Negli ultimi anni si è parlato tanto degli effetti dell’abuso degli antibiotici, il cui uso indiscriminato e spesso senza neanche la prescrizione del medico ha rafforzato virus, funghi e batteri.

In natura esistono tanti ingredienti con proprietà antibiotiche naturali e che non hanno alcun effetto secondario. Di seguito te ne elenchiamo i 7 più importanti ed efficaci:

Aglio. È efficace contro germi patogeni, grazie alla ricchezza di fitochimici come potassio, zolfo e allicina. Come prepararlo: Macina 10 spicchi d’aglio e versali in 250 ml di aceto di mele assieme a 100 ml di miele. Mescola bene e fai riposare per 2 ore. Basta prendere un cucchiaio al giorno.

Ravanelli piccanti. Sono particolarmente efficaci contro la sinusite, il raffreddore o la congestione polmonare.  Come prepararlo: Macina un ravanello e mescolalo con un bicchiere d’acqua tiepida. Bevi 3 volte al giorno.

Foglie di eucalipto. Secondo un recente studio, sono particolarmente efficaci contro le infezioni nelle vie respiratorie. Queste foglie hanno anche proprietà analgesiche e stimolanti del sistema immunitario. Come prepararlo: Porta ad ebollizione 10 foglie di eucalipto in un litro d’acqua. Bevi un paio di tazze al giorno.

Cipolla. Ha proprietà antibatteriche che aiutano a combattere le infezioni e alleviarne i sintomi. Frulla 3 cipolle con 2 spicchi d’aglio, il succo di un limone e un cucchiaio di miele. Come preparalo: Filtra e fai riposare per 24 ora. Basta prendere un cucchiaio al giorno.

Curcuma. Ha proprietà antisettiche, antibatteriche e antibiotiche, oltre ad accelerare il metabolismo e aumentare le difese. Come preparalo: Prepara una tisana portando ad ebollizione un cucchiaino di curcuma in 250 ml d’acqua. Bevi una tazza al giorno.

Origano. Questa pianta aromatica ha proprietà antibiotiche ed è efficace contro alcune malattie batteriche. Come prepararlo: Prepara una tisana facendo bollire un pugno di foglie secche o fresche di origano in un litro d’acqua. Bevi al mattino.

Zenzero. È utile nel trattamento della gastroenterite e delle ulcere, e aiuta ad alleviare i sintomi di raffreddore, tosse ed eccesso di muco. Come preparalo: Porta ad ebollizione un pezzetto di radice di zenzero in 250 ml d’acqua. Fai raffreddare, filtra e bevi.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SE L’ HAI TROVATO INTERESSANTE DIRETTAMENTE DAI TASTINI QUI SOTTO  ⤵️ 

error: Contenuto Protetto!!!