Camminare può rendere il cervello più attivo e creativo ed eliminare l’energia negativa

Molte persone associano i benefici del camminare alla perdita di peso e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Tuttavia, poche persone sanno che camminare ci rende più creativi e felici. Un recente studio in Spagna ha dimostrato che camminare per un’ora al giorno può aiutare a curare la depressione ed è uno dei migliori trattamenti.

Lo stress, l’ansia e la depressione sono oggi malattie molto comuni. Quando soffriamo di una di queste tre condizioni, il nostro cervello mostra prestazioni insufficienti nei processi cognitivi di base (memoria, comprensione e creatività).

Camminando ogni giorno, questi problemi saranno notevolmente migliorati. Uno dei più grandi nemici del nostro cervello è la routine. Fare ogni giorno le stesse cose può farci cadere in una specie di depressione, rendendo il nostro cervello sempre più “lento”.

Anche la mancanza di motivazione può provocare piccole perdite di memoria: la routine giornaliera riduce il nostro stato d’animo, influendo sul cervello.

Camminare con regolarità, ogni giorno e per almeno un’ora, fa molto bene:

  • Libera il tuo cervello dalle preoccupazioni
  • Ci fornisce più ossigeno, ci fa sentire meglio e stimola il lobo frontale (legato alla creatività e all’emozione)
  • Rilascia endorfine, che ci fanno sentire felici e ottimisti
  • Il cortisolo, l’ormone dello stress, scompare..
  • Ci fa sentire più rilassati, entusiasti e fiduciosi.

In natura, passeggiare nel parco o in campagna è un atto di grande liberazione. Questo non è un atto spirituale, ma una necessità organica, soprattutto se viviamo in una città.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SE L’ HAI TROVATO INTERESSANTE DIRETTAMENTE DAI TASTINI QUI SOTTO  ⤵️ 

error: Contenuto Protetto!!!