Tè allo zenzero: i suoi benefici per la salute

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

Lo zenzero è un ingrediente di cucina molto comune utilizzato dalle persone di tutto il mondo. Il suo aroma e sapore unici aggiungono entusiasmo a varie cucine e ha molti valori medicinali. Lo zenzero è una buona fonte di vitamine A, C, E e B, nonché di magnesio, fosforo, potassio, ferro, zinco, calcio e beta-carotene. Inoltre, ha proprietà antinfiammatorie, anti-nausea, anti-spasmo, anti-fungine, anti-batteriche e anti-virali, che possono aiutare a trattare e prevenire problemi di salute.

Puoi mangiare lo zenzero in molti modi, ma il tè allo zenzero è una delle scelte migliori. Puoi facilmente preparare questa bevanda rilassante a casa.

Ingredienti:

  • 4-6 fette sottili di zenzero 
  • 1 tazza e mezza d’acqua
  • Un po’ di succo di limone
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione:

1.Rimuovere la radice di zenzero e lavarla accuratamente 2. Tagliate lo zenzero a fettine sottili. 3. Portare a ebollizione 1 tazza e mezzo di acqua filtrata. 4. Aggiungere le fette di zenzero. 5. Copri la pentola e cuoci per 10 minuti. 6. Filtrare l’acqua per eliminare lo zenzero. 7. Spremi un po’ di limone secondo i tuoi gusti. 8. Aggiungere da 1 a 2 cucchiai di miele grezzo. 9. Mescola e goditi il ​​tè caldo allo zenzero.

Se vuoi un tè freddo, mettilo in frigorifero per 30 minuti. Aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio prima di servire. Come variante, prova a immergere nello zenzero alcune foglie di menta fresca, 1 bastoncino di cannella o dei baccelli di cardamomo per preparare un tè rinfrescante.

Puoi bere fino a 3 tazze di tè allo zenzero al giorno. Evita di bere troppo tè allo zenzero perché può causare molti effetti collaterali.

I benefici dello tè allo zenzero:

  • Migliora la circolazione sanguigna
  •  Fornisce sollievo dal dolore

  • Allevia i disturbi mestruali

  • Allevia nausea e disturbi di stomaco

  •  Rafforza l’immunità

  • Combatte le infezioni respiratorie

  • Riduce i livelli di colesterolo

Effetti collaterali e precauzioni

Bere tè allo zenzero ogni giorno ha molti benefici per la salute, ma ricorda che lo zenzero ha alcuni effetti collaterali. Un consumo eccessivo di zenzero in qualsiasi forma può causare nausea, vomito e diarrea. Può anche causare acidità e bassi livelli di zucchero nel sangue.

Potrebbe anche impedirti di dormire bene la notte. I bambini sotto i 2 anni di età non dovrebbero assumere lo zenzero. Lo zenzero potrebbe non essere adatto a persone con malattie del sangue, calcoli biliari e alcune malattie cardiache. Se stai assumendo farmaci, consulta il tuo medico prima di aggiungere lo zenzero alla tua dieta.

T’è piaciuto questo articolo?
CONDIVIDILO con i tuoi amici!

Facebook
WhatsApp
Telegram

Nota importante: questo sito Web non fornisce consulenza medica, né raccomanda l’uso della tecnologia come trattamento per malattie fisiche. Se si  decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, il sito non si assume alcuna responsabilità. Lo scopo di questo sito web è illustrativo, non esortativo ne didattico.

error: Contenuto Protetto!!!