10 benefici del tè verde su pelle e capelli

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

 Per secoli, questo rimedio naturale è stato utilizzato per trattare varie malattie dal mal di testa alla depressione. Oggi i benefici per la salute di questo ingrediente sono ben noti in tutto il mondo. Il tè verde è diventato una parte indispensabile di uno “stile di vita sano” ed è consumato regolarmente da migliaia di persone.

Puoi aggiungere questo ingrediente alla tua bellezza quotidiana in molti modi. Ad esempio, puoi usare il tè verde in una maschera di bellezza per aumentarne l’efficacia. Puoi anche bere qualche bicchiere di questa bevanda popolare ogni giorno.

Benefici del tè verde per pelle e capelli

Ringiovanisce la pelle.  Il tè verde può aiutare a rivitalizzare e illuminare la pelle, rendendola sana. Aiuta a rimuovere le tossine dalla pelle, ridurre l’infiammazione e riparare macchie e cicatrici. Può anche migliorare l’elasticità della pelle. Apri 2 bustine di tè verde, aggiungi 1 o 2 cucchiaini di miele grezzo, poi  aggiungi un po’ di succo di limone. Applicalo sul viso e lascialo agire per 5-10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida. Usa questa maschera una o due volte a settimana.

Riduce gli occhi gonfi e le occhiaie. Il tè verde può anche aiutarti a sbarazzarti di occhi gonfi e occhiaie. In uno studio, è stato scoperto che un tampone di caffeina con vitamina K in un olio di emu hanno mostrato proprietà emollienti, ridotto le occhiaie e migliorato l’aspetto dell’area intorno agli occhi. Metti 2 bustine di tè verde in frigorifero per 30 minuti. Posizionare la bustina di tè freddo sulla palpebra (chiusa). Siediti e rilassati per 15 minuti. Usa questo metodo due volte al giorno finché non sei soddisfatto dei risultati.

 Combatte i segni dell’invecchiamento.  Il tè verde ha effetti antietà e antiossidanti e può aiutare a ritardare i segni dell’invecchiamento cutaneo, tra cui rilassamento cutaneo, scottature solari, macchie senili, linee sottili e rughe. I polifenoli del tè verde aiutano a neutralizzare i dannosi radicali liberi, che possono causare danni significativi alla pelle e accelerare il processo di invecchiamento. Inoltre, può anche aiutare a prevenire il cancro della pelle. Mescola 3 cucchiai di yogurt (normale), 1 cucchiaio di foglie di tè verde macinate e un po’ di curcuma in polvere. Applicare questa miscela su viso e collo. Lasciate riposare per 20 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida. Usa questa maschera una o due volte a settimana.

Tratta acne e brufoli. Le catechine presenti in questo ingrediente sono agenti antibatterici. Aiutano a combattere i batteri che causano l’acne. La catechina aiuta anche a regolare lo squilibrio ormonale nel corpo, che è la causa più comune di acne. Mescola 1/4 tazza di tè verde appena preparato con 1/4 tazza d’acqua. Usa un batuffolo di cotone per applicare questa soluzione sulla zona interessata. Lasciate riposare per 10-15 minuti, quindi risciacquate con acqua fredda. Due volte al giorno finché non ti sbarazzi dell’acne.

Funziona come un tonico per la pelle. Il tè verde può essere utilizzato anche come tonico naturale per la pelle. Aiuta a eliminare le impurità, riduce i pori dilatati e rende la tua pelle sana. Aiuta a mantenere l’idratazione della pelle, essenziale per una pelle sana. Prepara 2 tazze di tè verde e lascia raffreddare. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale a tua scelta. Trasferisci la soluzione in un flacone spray pulito. Spruzza la soluzione sul viso o usa un batuffolo di cotone due volte al giorno.

Stimola la crescita dei capelli. Il tè verde contiene molti antiossidanti, che possono favorire la crescita dei capelli. Le catechine presenti in questo ingrediente hanno 5 proprietà inibitorie dell’alfa-reduttasi, che possono aiutare a prevenire il DHT (diidrotestosterone), la principale causa di caduta dei capelli. Dopo il lavaggio, sciacquare i capelli con tè verde appena preparato. Lasciare agire per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua fredda. Eseguire questa operazione una volta ogni pochi mesi, da 2 a 3 volte a settimana. Inoltre, bere 2 o 3 tazze di tè verde al giorno può rendere i tuoi capelli sodi e belli.

Protegge dai danni del sole. Il tè verde può aiutare a proteggere la pelle dai dannosi raggi ultravioletti (UV) del sole. La teobromina, i polifenoli ei tannini presenti in questo ingrediente possono neutralizzare i danni causati dai raggi ultravioletti e lenire e curare efficacemente la pelle scottata dal sole. Uno studio pubblicato sulla rivista Biochemistry and Biophysical Research Communications nel 2011 ha scoperto che l’EGCG nel tè verde previene il melanoma (un tipo di cancro della pelle). Prepara 2 o 3 tazze di tè verde e mettilo in frigorifero per un po’ . Immergi un panno morbido nel tè e applicalo delicatamente sulla zona bruciata dal sole. Ripeti 2-3 volte al giorno per ridurre il dolore e il rossore. inibendo i geni che attivano l’infiammazione.

Rende i capelli lucenti. Oltre a rendere i tuoi capelli forti e sani, il tè verde può anche aiutarti a sbarazzarti del cuoio capelluto grasso, in modo che possa rendere i tuoi capelli lucenti e belli. Inoltre, può proteggere i capelli dall’inquinamento e dai danni chimici irritanti. Versare 2 o 3 bustine di tè verde in 4 tazze di acqua calda per un’ora. Togli la bustina e lascia raffreddare la soluzione. Bagnare i capelli e risciacquare con la soluzione. Attendi 10 minuti, quindi lava i capelli con lo shampoo. Risciacquare i capelli con acqua fredda per rendere i capelli lucenti. Usa questa terapia 2-3 volte a settimana.

Riduci i pori. I pori della pelle dilatati vengono facilmente bloccati e alla fine vengono infettati dai batteri. Grazie alle sue proprietà antiossidanti e astringenti, il tè verde aiuta a ridurre questi pori dilatati. Versa una tazza di tè verde forte e lascia raffreddare. Aggiungi alcuni cucchiai di questo tè a circa 2 cucchiai di bentonite (o qualsiasi altra argilla per cosmetici) per fare una pasta. Applicare questa maschera per stringere i pori del viso e renderlo completamente asciutto. Strofina delicatamente e risciacqua il viso con acqua tiepida. Inoltre, bevi qualche tazza di tè verde ogni giorno per eliminare le tossine dal corpo.

Esfoliante. Mescolare il contenuto di 2 bustine di tè verde con 100 grammi di zucchero, 100 millilitri di olio d’oliva e 2 cucchiai di miele. Applicare sul viso e massaggiare con movimenti circolari. Infine risciacquare con abbondante acqua tiepida. Ripeti il ​​trattamento una o due volte a settimana.

T’è piaciuto questo articolo?
CONDIVIDILO con i tuoi amici!

Facebook
WhatsApp
Telegram

Nota importante: questo sito Web non fornisce consulenza medica, né raccomanda l’uso della tecnologia come trattamento per malattie fisiche. Se si  decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, il sito non si assume alcuna responsabilità. Lo scopo di questo sito web è illustrativo, non esortativo ne didattico.

error: Contenuto Protetto!!!