5 cattive abitudini che possono farti invecchiare più velocemente

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

L’invecchiamento porta diversi tipi di problemi di salute, tra cui obesità, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari. Inoltre invecchiando, la pelle diventa più sottile e secca. Ciò può causare  rughe, aumento della pigmentazione, diminuzione dell’elasticità e della compattezza e pelle opaca. A volte il corpo inizia a mostrare segni di invecchiamento prima del previsto.

Diversi fattori ambientali, di stile di vita e dietetici possono causare un invecchiamento precoce.  Tuttavia, prendendosi cura della pelle e della salute generale ed evitando alcune cattive abitudini quotidiane, è possibile prevenire l’invecchiamento precoce.

Ecco le 5 cattive abitudini che fanno invecchiare la pelle più velocemente.

Fumo

Come tutti sappiamo, il fumo può nuocere alla salute in molti modi. Ma il fumo può anche accelerare il processo di invecchiamento della pelle. Le sostanze chimiche dannose nel fumo di sigaretta privano a lungo le cellule della pelle dell’ossigeno, il che può causare un tono della pelle pallido e irregolare. Innesca anche la degradazione del collagene e può causare cedimenti della pelle. Smettendo di fumare ed evitando il fumo passivo, puoi ripristinare la salute della tua pelle. Uno studio pubblicato su “SKINmed Journal” nel 2010 ha affermato che smettere di fumare può migliorare le condizioni della pelle e, soprattutto, può migliorare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo.

Esposizione al sole

Un’esposizione regolare e prolungata al sole è una delle cose peggiori per tua pelle. L’esposizione a lungo termine ai dannosi raggi ultravioletti (UV) del sole, indebolisce le cellule della pelle e i vasi sanguigni provocando una pelle coriacea. Può anche causare pigmentazione, ridotta elasticità della pelle e deterioramento della struttura della pelle.

Inoltre, il rischio di cancro della pelle è significativamente più alto a causa dell’esposizione al sole. Uno studio pubblicato su “Clinical, Cosmetic and Research Dermatology” nel 2017 ha affermato che l’esposizione ai raggi UV sembra causare l’80% dei segni visibili dell’invecchiamento del viso. Le lentiggini si trasformano in macchie marroni, la pelle diventa secca e coriacea e le rughe e la pelle flaccida aumentano.

Dormire poco

Dormire poche ore al giorno può causare occhiaie e borse sotto gli occhi. Ora, immaginate come la mancanza di sonno per alcuni giorni come possa influire sull’aspetto della tua pelle. La mancanza di sonno può causare danni alla pelle in molti modi. In primo luogo, può aumentare i livelli di cortisolo e peggiorare l’infiammazione. In secondo luogo, può portare a una scarsa formazione di collagene, che può portare all’invecchiamento della pelle.

Per godere di una pelle bella e impeccabile, dai la priorità al sonno e cerca di dormire dalle 7 alle 9 ore a notte. Tuttavia, evita di dormire troppo a lungo su un lato del viso in quanto ciò può causare rughe. Inoltre, l’utilizzo di federe in raso può evitare linee sottili e rughe.

Essere una patata da divano

Fai dell’esercizio una parte della tua vita quotidiana invece di aumentare il rischio di obesità e altri problemi di salute. L’esercizio fisico aiuta a costruire i muscoli e a far fluire il sangue, in modo che la pelle assorba tutti i nutrienti necessari. Inoltre, l’esercizio fisico ti fornisce molta energia e può aiutarti a sembrare giovane a qualsiasi età.

L’esercizio fisico può anche prevenire le malattie cardiache, ridurre lo stress, ridurre l’infiammazione e prevenire il diabete di tipo 2 e altre malattie croniche che crescono con l’età.

Bere in eccesso

L’alcol è un diuretico naturale, quindi quando bevi troppo alcol, può causare disidratazione. La disidratazione esaurirà l’idratazione naturale della pelle, il che ti farà sembrare automaticamente più vecchio di quanto sei. Un consumo eccessivo di alcol porterà all’esaurimento dei nutrienti sani nel corpo, in particolare la vitamina A e C.

Queste vitamine antiossidanti sono essenziali per mantenere la pelle elastica. Bere moderatamente o occasionalmente.

CONDIVIDI L’ARTICOLO DIRETTAMENTE DAI TASTINI QUI SOTTO  ⤵️ 

Facebook
WhatsApp
Telegram
error: Contenuto Protetto!!!