Il termine “afta” significa una piccola ulcera che appare in bocca. Di solito sono dolorosi e sensibili. Provoca fastidio nel mangiare e nel parlare. Non sono contagiosi e si diffondono selvaggiamente sul rivestimento della bocca tra persone di qualsiasi età. Una volta guariti, possono riapparire.
ECCO ALCUNI RIMEDI:
Preparare da 5 a 6 gocce di estratto di succo d’uva con un bicchiere d’acqua è un ottimo rimedio naturale per le afte. Inumidisci l’area infetta con questa soluzione almeno una volta al giorno per disinfettare e pulire la ferita.
Le cipolle sono un altro ottimo trattamento naturale per le afte. Applica un pezzetto di cipolla direttamente sulla ferita. Fai i gargarismi con un cucchiaio di soda, un pizzico di sale e una tazza di acqua tiepida.
Sintomi, cause e rimedi naturali per l’afta
Vesciche all’interno della bocca, come la lingua. La ferita può essere piccola, di colore rosso e di dimensioni inferiori a 10 mm. Una volta che compaiono le afte, possono bruciare. Dopo che le bolle sono scomparse, verrà prodotto una cappa gialla o bianca.
Altri sintomi possono essere febbre o fastidio durante la deglutizione di cibo o bevande. La causa della malattia è ancora sconosciuta.
Alcune delle cause note sono:
- Indebolimento del sistema immunitario
- lievi danni causati da cibi duri come noci
- mestruazioni
- allergie alimentari
- carenze nutrizionali come zinco, ferro e vitamina B12
- infezioni batteriche e disturbi ormonali.
CONSIGLI:
Mangia cibi ricchi di vitamina B. Prodotti come il grano e le verdure sono ottime fonti di vitamina B e quindi sono un ottimo rimedio naturale per le afte. Mangia molto yogurt ed evita i prodotti che irritano la bocca, come caffè, limoni e arance. Evita cibi solidi come noci e patatine fritte per evitare di aggravare le ulcere della bocca.