5 cibi nocivi che spesso diamo ai nostri bambini

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Molti bambini mangiano cibi ricchi di zuccheri sin da piccoli. Ciò fa sì che le papille gustative del bambino riducano la loro sensibilità. Noi di Elisir del Benessere abbiamo deciso di insegnare ai bambini a scegliere tra i cibi sani e quelli che andrebbero evitati. 

1. Succhi di frutta. I succhi sono popolari tra i bambini di tutte le età. Hanno un prezzo moderato e sono disponibili in confezioni colorate. Ma è qui che finiscono i vantaggi dei succhi confezionati. Un bicchiere di succo contiene 5-6 cucchiaini di zucchero. Lo zucchero verrà assorbito immediatamente nel sangue, il che è dannoso per il metabolismo dei carboidrati. L’American Academy of Pediatrics raccomanda di far mangiare frutta ai bambini invece di farli bere succhi di frutti.  Consigliati anche spremute o frullati.

2. Yogurt. Per scegliere uno yogurt sano, devi leggere gli ingredienti. Innanzitutto non comprare i prodotti a base di yogurt che non si conservano in frigorifero ma sugli scaffali. Lo yogurt alla frutta contiene molti zuccheri, grassi e calorie, che possono causare il sovrappeso dei bambini e aumentare il rischio di diabete.

3. Miele. I bambini sotto i 2 anni non dovrebbero mangiare il miele. Questo non solo per una possibile reazione allergica, ma anche perché il miele a volte contiene batteri  che possono causare una grave malattia infettiva chiamata botulismo.

4. Uva. L’uva contiene vitamine e minerali necessari per i bambini. Tuttavia, c’è una ragione per cui ai bambini non dovrebbe essere permesso di mangiarli: sono così grandi e scivolosi che i bambini potrebbero soffocare. Inoltre, l’uva è molto difficile per il tratto digestivo dei bambini. Le banane sono un buon sostituto per i bambini sotto i 2 anni di età.

5. Frappè. Di fronte alla scelta tra una coca cola e un frappè, qualsiasi genitore opterebbe sicuramente per il frappè. Ma i frappè sono pericolosi come la coca cola perché contengono molti grassi e zuccheri. L’ultima ricerca afferma che il consumo regolare di questa bevanda grassa può portare allo sviluppo di malattie cardiovascolari.

È impossibile vietare ai bambini di mangiare lo zucchero. Ciò che è veramente importante è stabilire il giusto atteggiamento nei confronti dei dolci.  Se una persona ha buone abitudini alimentari da bambino, è probabile che mangi cibo sano da adulto.

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