Oltre a migliorare la nostra salute generale e aiutarci a prevenire le malattie cardiache e il diabete, alcuni alimenti possono anche ridurre lo stress e l’ansia limitando la produzione di ormoni dello stress. Questi sono 4 modi per ridurre lo stress in modo naturale.
NOCE
Secondo uno studio statunitense, mangiare 9 noci al giorno può ridurre la produzione di cortisolo in condizioni di stress speciale. Le noci sono ricche di acido alfa-linoleico, un grasso essenziale che nutre le ghiandole surrenali e le calma anche in condizioni di stress.
Vitamina C
Aumentare la dose giornaliera di vitamina C a 2000 mg scegliendo integratori contenenti bioflavonoidi può ridurre la produzione di cortisolo del 33%. La combinazione di vitamina C e bioflavonoidi è molto utile per calmare il sistema nervoso.
Tonno
Le persone che seguono una dieta ricca di pesce producono circa il 22% di cortisolo in meno. Circa 100 grammi di tonno (o pesce azzurro) al giorno possono calmarci entro 3 settimane. L’acido eicosapentaenoico è responsabile di questo beneficio perché aumenta la produzione di dopamina.
Carboidrati
Uno studio europeo ha dimostrato che mangiare carboidrati prima delle 19:00 può ridurre la produzione di cortisolo del 20%. I carboidrati producono cortisolo in grandi quantità, bloccando così la serotonina. Mangiarli presto può prevenire questi picchi.