Molti di noi hanno l’abitudine di bere una tazza di acqua calda, tè o caffè. Quando scegliamo di bere acqua, beviamo quasi sempre quella fresca perché è più rinfrescante.
Tuttavia, l’approccio ideale è bere acqua calda a stomaco vuoto: questa è un’abitudine ricchissima di benefici, dalla digestione all’eliminazione delle tossine, di seguito sono elencati i benefici di bere acqua calda a stomaco vuoto:
Migliora la digestione
Bere acqua calda a stomaco vuoto può aiutarci ad eliminare le tossine stimolando il sistema digestivo. Bere acqua fredda indurisce gli oli nel cibo, rendendoli più difficili da digerire. Si consiglia di utilizzare acqua calda o tiepida invece di acqua fredda.
Combatte la stitichezza
Bere acqua calda aiuta a stimolare il transito intestinale, favorisce lo scarico dei residui e riduce il gonfiore addominale.
Alleviare il dolore
Una tazza di acqua tiepida o acqua calda può trattare efficacemente mal di testa e crampi mestruali. Il calore ha un effetto calmante, aiuta a rilassare i muscoli e ad alleviare crampi e spasmi. Inoltre, stimolando la circolazione, l’acqua calda è un ottimo trattamento per i crampi.
Aiuta a perdere peso
Aumentando la temperatura corporea, l’acqua calda può anche aumentare il tasso di metabolismo e aiuta a bruciare calorie. Inoltre, bere acqua calda a stomaco vuoto può migliorare la funzione del tratto gastrointestinale e dei reni.
Migliora la circolazione sanguigna
L’acqua calda può eliminare i depositi di grasso nel corpo e le tossine che colpiscono il sistema nervoso. Con proprietà rilassanti, può distendere i muscoli e stimolare il flusso sanguigno.
Prevenire l’invecchiamento precoce
Quando troppe tossine si accumulano nel nostro corpo, è più probabile che ci ammaliamo. Bere un bicchiere di acqua tiepida al mattino può stimolare la depurazione del corpo ed espellere le tossine che colpiscono le cellule e causano l’invecchiamento precoce.