La cipolla è un vero è proprio farmaco naturale

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

Non c’è alcun dubbio che la cipolla sia uno degli alimenti più comuni nella nostra cucina. Tuttavia, oltre alle proprietà culinarie, le cipolle hanno anche molte proprietà nutritive e medicinali. Le cipolle sono composte per il 90% da acqua e il resto è composto da una varietà di sostanze nutritive, ricche di proprietà benefiche.

  • Gli oli essenziali, oltre a provocare lacrime, sono anche responsabili dei numerosi benefici delle cipolle
  • La vitamina B, la vitamina E e C hanno ottime proprietà antiossidanti, che possono garantire il normale funzionamento del sistema nervoso e immunitario
  • Minerali e oligoelementi come potassio, magnesio, fosforo, calcio e zolfo
  • Amminoacidi essenziali fibra 

Una delle proprietà più famose della cipolla è il suo effetto diuretico, che la rende un alimento indispensabile per chi soffre di insufficienza renale, gotta, calcoli renali o ipertensione.

Ha effetti espettoranti, battericidi e fungicidi e può essere utilizzato per curare raffreddori, catarro, bronchiti, faringiti e malattie respiratorie.

Protegge il cuore, grazie alla sua proprietà antitrombotica e ipolipemizzante (capacità di ridurre i livelli di trigliceridi e colesterolo).

La cipolla è ottima per eliminare tossine e fermenti che si formano nello stomaco durante e dopo la digestione, stimolando fegato, pancreas e cistifellea.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SE L’ HAI TROVATO INTERESSANTE DIRETTAMENTE DAI TASTINI QUI SOTTO  ⤵️ 

Facebook
WhatsApp
Telegram
error: Contenuto Protetto!!!