Un recente studio condotto nel Regno Unito ha dimostrato scientificamente che il rosmarino può ringiovanire il cervello di 11 anni. Invecchiando, il nostro cervello degenera, il che di solito porta a un declino dell’intelligenza.
Secondo uno studio della Northumbria University nel Regno Unito, bere una tazza di rosmarino al giorno può migliorare l’intelligenza del 15%. A conferire al rosmarino questa incredibile proprietà è l’olio di eucalipto, che è un antiossidante che riduce l’infiammazione del sistema nervoso e previene l’invecchiamento.
Inoltre, il rosmarino è un ottimo diuretico naturale, che aiuta a rimuovere i liquidi in eccesso e le tossine dal corpo. Queste proprietà si aggiungono alle numerose evidenze riguardo il potenziale del rosmarino per migliorare le funzioni cognitive, la memoria e ridurre lo stress.
Per preparare l’acqua di rosmarino, basta far bollire un cucchiaio di foglie di rosmarino essiccate in due tazze d’acqua, quindi lasciar riposare per almeno 12 ore. Filtrare e bere.