FOLLICOLITE: Come trattarla ed evitarla

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

La follicolite è un fenomeno infiammatorio che si verifica nelle parti pelose del nostro corpo.

CHE COS’È LA FOLLICOLITE?

È necessario chiarire che qualsiasi area con i peli è suscettibile a queste infiammazioni. Fondamentalmente, la follicolite stessa è già un’infiammazione dei follicoli piliferi, che può verificarsi a causa di peli incarniti o traumi locali (come la depilazione).

LA DIFFERENZA DELLA FOLLICOLITE E DEI PELI INCARNITI

La confusione tra i due è comune. Questo perché entrambi sono legati ai peli, ma sono problemi diversi. Pertanto, cerchiamo di capire la differenza tra loro insieme.

Peli incarniti. Quando i peli non sono abbastanza forti da penetrare la barriera cutanea, si formano peli incarniti. Non trovando via di fuga verso l’esterno i peli rimangono sotto la pelle, provocando infiammazioni e arrossamenti.

Follicolite. La follicolite è principalmente causata da Staphylococcus aureus. Nonostante il nome intimidatorio, questo tipo di batterio è molto comune e queste infezioni possono comparire ovunque sul corpo dove sono presenti peli. 

C’è un modo per evitare la follicolite?

Se pensi di non aver bisogno di preparare la tua pelle prima e dopo la depilazione, commetti un errore. I fatti hanno dimostrato che per ottenere buoni risultati e la pelle è perfetta e levigata, è importante seguire i seguenti consigli:

  • Non indossare abiti bagnati per molto tempo;
  • è meglio scegliere abiti larghi e tessuti più leggeri;
  • esfoliare per rimuovere le cellule morte della pelle prima della depilazione;
  • radersi con la pelle pulita.
  • usa acqua calda o raditi dopo il bagno. Il vapore aumenta l’elasticità della pelle e ammorbidisce i capelli.
  • applica una crema depilatoria, una schiuma o un gel. Una volta bagnati i peli, il rasoio scivolerà più facilmente sulla pelle per evitare tagli;
  • dopo la ceretta evitare di esporsi subito al sole. 

T’è piaciuto questo articolo?
CONDIVIDILO con i tuoi amici!

Facebook
WhatsApp
Telegram

Nota importante: questo sito Web non fornisce consulenza medica, né raccomanda l’uso della tecnologia come trattamento per malattie fisiche. Se si  decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, il sito non si assume alcuna responsabilità. Lo scopo di questo sito web è illustrativo, non esortativo ne didattico.

error: Contenuto Protetto!!!