Cause e rimedi per eliminare l’alitosi in modo naturale

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

Milioni di batteri di circa 700 specie diverse prosperano nella cavità orale.. Oltre a lavarsi i denti almeno due volte al giorno e passare il filo interdentale una volta al giorno, ecco 3 esempi di rimedi naturali efficaci per migliorare l’igiene orale ed eliminare l’alitosi:

1. Pulire la lingua. Sulla superficie della lingua si depositano cellule morte, residui di cibo, batteri che possono causare l’alitosi. Dopo esserti lavato i denti, puoi anche usare lo stesso spazzolino per lavarti la lingua. Se hai bisogno di più pulizia, aggiungi un po’ di bicarbonato di sodio.

2. Meglio non fidarsi delle mentine. Credere che una caramella possa risolvere il problema dell’alitosi è come credere che il profumo possa coprire l’odore del sudore. Questa è una tecnologia che funziona solo per un breve periodo di tempo, dopodiché il fetore riapparirà e in alcuni casi anche peggio. Questo perché la menta o la gomma da masticare non possono uccidere i batteri presenti nella bocca, anzi questi batteri continueranno a moltiplicarsi e rilasciare le scorie. 

3.Alimentazione. Il cibo che mangi può influenzare notevolmente il tuo alito e non stiamo parlando solo di aglio o cipolle. In generale, tutti i cibi, in particolare quelli acidi, possono comunque causare l’alitosi, perché anche se ingerisci un boccone, le particelle di si raccoglieranno tra i denti e i batteri potranno nutrirsi e moltiplicarsi. Ancora una volta l’acqua può venirci incontro, quindi oltre a non consumare troppi cibi acidi, si consiglia di mantenersi sempre idratati e di sciacquarsi la bocca dopo aver mangiato. 

Nei rimedi casalinghi c’è anche un decotto a base di menta.

Preparazione:

Mescolare un cucchiaio di menta in una tazza d’acqua, versarlo in una pentola, far bollire e cuocere per dieci minuti. Bere dopo un pasto. Secondo la ricerca, i composti presenti sia nel tè verde che nel tè nero possono contrastare i batteri che causano l’alitosi e prevenire la formazione di cattivi odori. Lo stress può anche causare l’alitosi, in questo caso è necessario identificare la causa e adottare misure correttive.

Infine, alcuni cibi possono peggiorare l’alitosi. Secondo la medicina tradizionale cinese, sono caffè, alcol, zucchero, latte e cibi fritti o speziati

T’è piaciuto questo articolo?
CONDIVIDILO con i tuoi amici!

Facebook
WhatsApp
Telegram

Nota importante: questo sito Web non fornisce consulenza medica, né raccomanda l’uso della tecnologia come trattamento per malattie fisiche. Se si  decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, il sito non si assume alcuna responsabilità. Lo scopo di questo sito web è illustrativo, non esortativo ne didattico.

error: Contenuto Protetto!!!