Naso freddo? Ecco cosa significa

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

Il naso è freddo, a volte solo a causa dello stesso freddo, a volte invece a causa di problemi di circolazione sanguigna. Tuttavia, poche persone sanno che esiste un’altra sindrome che causa il naso freddo.

Questa è la cosiddetta sindrome di Raynaud, o fenomeno di Raynaud, che pochi conoscono perché in realtà è una malattia rara. Colpisce i vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ad altre parti del corpo e provoca il restringimento occasionale dei vasi sanguigni.

Cosa centra col il naso freddo? I sintomi di questo fenomeno includono la pelle biancastra o bluastra per brevi periodi, così come il naso o altre importanti aree circolatorie, che gradualmente si raffreddano. Quando la circolazione sanguigna sarà ripristinata, tutto tornerà alla normalità, ma al momento della “crisi” si verificheranno strane pulsazioni, formicolio, bruciore e sensazioni di freddo e intorpidimento.

I RIMEDI

 Oltre a prevenire il naso freddo, si cercano anche altri rimedi per evitare che la pelle si arrossisca o addirittura si screpoli nella zona interessata. Di solito si verifica in inverno, ed è meglio armarsi di rimedi naturali efficaci.

Il migliore è il burro di karité e gli oli essenziali adatti. Il burro di karité ha proprietà emollienti ed è particolarmente indicato per evitare screpolature. Può essere applicato sul naso  freddo o su altre zone. Può formare una protezione che dura 6-8 ore e può resistere all’attacco del freddo e del vento. Tra gli oli più efficaci contro screpolature e arrossamenti causati dal raffreddore troviamo l’olio di rosa canina e l’olio di lavanda, che hanno un profondo aroma rilassante per il sistema nervoso.

T’è piaciuto questo articolo?
CONDIVIDILO con i tuoi amici!

Facebook
WhatsApp
Telegram

Nota importante: questo sito Web non fornisce consulenza medica, né raccomanda l’uso della tecnologia come trattamento per malattie fisiche. Se si  decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, il sito non si assume alcuna responsabilità. Lo scopo di questo sito web è illustrativo, non esortativo ne didattico.

error: Contenuto Protetto!!!