Il segreto per avere una pianta di basilico abbondante e rigogliosa

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

Il basilico è una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina e la pianta più facile da coltivare in casa. Tuttavia, è necessario prendere alcune precauzioni per rendere le piante sane e rigogliose. In questo articolo, elencheremo alcuni suggerimenti per proteggere la pianta di basilico e assicurarci di mantenerla in ottime condizioni.

Il basilico ha bisogno di molta luce, ma devi stare attento quando esposto al sole, poiché la luce potrebbe danneggiarlo. Basta posizionare le piante vicino a finestre o balconi in modo che possano ricevere luce indiretta. Un altro fattore importante da considerare quando si coltiva il basilico è il drenaggio. Il basilico può crescere in vaso, purché abbia fori di drenaggio per consentire all’acqua in eccesso di drenare normalmente.

Il basilico deve essere annaffiato costantemente. Si consiglia di stendere sul fondo uno strato di argilla, molto utile per evitare ristagni d’acqua. Il terreno deve essere sempre mantenuto umido. Se decidi di tenere il basilico in casa, ricordati di annaffiare di meno, soprattutto in inverno. Controlla l’umidità del terreno e, se il terreno è asciutto, aggiungi un po’ d’acqua.

Una tecnica efficace e poco conosciuta è quella di tagliare i germogli di basilico più alti. L’idea sbagliata comune è che rimuovere le foglie più basse e più vecchie sia meglio per la pianta, ma non è così. È necessario potare i nuovi germogli e i germogli freschi nella parte più alta della pianta. Ciò promuoverà la crescita sana delle piante. Un’altra tecnica efficace è rimuovere i fiori e assottigliare gli steli.

Tagliare i fiori ci aiuta a prevenire il deperimento della pianta, mentre eliminare delicatamente i gambi che partono dal gambo principale della pianta ci permetterà di avere un migliore e più costante apporto di nutrienti verso le foglie.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SE L’ HAI TROVATO INTERESSANTE DIRETTAMENTE DAI TASTINI QUI SOTTO  ⤵️ 

Facebook
WhatsApp
Telegram
error: Contenuto Protetto!!!