
L'insalata di pollo è una delle insalate estive più gettonate, che grazie all’utilizzo di carne e verdure, riesce ad ottenere un piatto completo, ma anche semplice, leggero e molto gustoso. Ingredienti freschi e di stagione, colorati ed appaganti tanto al palato quanto alla vista, vi permetteranno di realizzare una delle più buone insalate che avrete mai assaporato.
La ricetta dell’insalata di pollo non è univoca, ne esistono numerosissime varianti, dove vengono combinati ingredienti differenti tra di loro o semplicemente cucinati in maniera differente. Si possono scegliere quelli reperibili in casa o quelli che di sicuro incontreranno il gusto dei commensali, non c’è limite alla fantasia e tutti i sapori sono ammessi.
L’insalata di pollo è un piatto tipicamente estivo, che si presta ad una cena all’imbrunire delle calde giornate e che può essere comodamente trasportata per un pranzo in ufficio o per un pic nic all’aria aperta. Questa preparazione ha infatti il vantaggio di poter essere consumata fredda, acquistando ancora più sapore.
Come fare l'insalata di pollo
L'insalata di pollo è una delle insalate più gettonate, una di quelle che solo il nome fa primavera, un piatto unico semplice e genuino, ma anche completo e trasportabile, perfetto così il pranzo in ufficio o all'aria aperta!
Ingredienti (4 Persone)
- 1 cespo di insalata (iceberg)
- 600 gr di pollo (il petto)
- 200 gr di pomodorini
- 2 carote
- 200 gr di mais (in scatola)
- 300 gr di olive verdi
- 1 cipollotto
- q.b. di semi di girasole
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
-
Per preparare l’insalata di pollo iniziate a pulire l’insalata. Preferite una tipologia soda e croccante, tipo iceberg o incappucciata. Eliminate le foglie più esterne, poi tagliate il cespo direttamente a fette, per ottenere delle striscioline. Tenetela in ammollo in acqua fredda, poi procedete ad un paio di risciacqui.
-
Sciacquate le fettine di petto di pollo, asciugatele tamponandole con della carta da cucina e arrostitele su entrambi i lati, su una piastra di ghisa ben calda. Quando il pollo è pronto tagliatelo a striscioline.
-
Riunite in una ciotola l’insalata ben sgocciolata, le carote tagliate a julienne, il cipollotto tagliato a rondelle sottili e i pomodorini tagliati a metà.
-
Aggiungete anche il mais sgocciolato, le olive ed infine il pollo, condite con un filo d’olio e il sale, poi mescolate bene.
-
La vostra insalata di pollo è pronta, servitela cospargendola con dei semi di zucca.