Alimenti che frenano la Fame per aiutarvi a tornare in Forma

Per tornare in forma, ecco una lista di ingredienti che vi aiuteranno ad avere meno fame e a perdere peso. Grazie al loro potere saziante, questi cibi sono perfetti se avete bisogno di perdere qualche chilo senza fatica.

I FAGIOLI NERI

I fagioli contengono circa 323 kcal, e sono un legume decisamente saziante; una manciata di fagioli vi consentono di riempire lo stomaco e sentirvi sazi. Assumete dei fagioli a pranzo e riuscirete a rimanere sazi per molto più tempo rispetto ad altri cibi. 

i fagioli neri

INSALATA

L’insalata contiene 16 kcal: il nostro consiglio è di mangiarla prima di iniziare il pasto, in quanto sazia; in questo modo mangerete sicuramente di meno durante il pasto. L’importante è non esagerare con i condimenti: consigliamo di non mettere più di un cucchiaio di olio.

insalata

ZUPPA

Le zuppe in generale contengono 200 kcal per 100 g; mangiare un piatto di zuppa con una pagnotta di pane da 60 g è un’ ottima idea per un pasto equilibrato e nutriente. 

zuppa

POMPELMO

Il pompelmo contiene 26 kcal: è il frutto ideale da mangiare a merenda, oppure spremuto a colazione. 

pompelmo

PEPERONCINO

Il peperoncino contiene 40 kcal per 100 g, molto poche per un alimento che grazie al suo sapore tende a saziare di più. 

peperoncino

IL TÈ

Il tè contiene solo 2 kcal: bevete del tè per aumentare il senso di sazietà. Due-tre tazze sono la dose  giornaliera consigliata. Se volete berne di più preferite le tisane senza caffeina/teina. 

il tè

ARACHIDI

Nonostante le arachidi siano molto caloriche (598 kcal per 100 g), una manciata di questa frutta secca sazia decisamente. Se sentite un buco allo stomaco, provate a mangiare una decina di arachidi, ma non di più, per non assumere troppe calorie. Un tale quantitativo vi consentirà di sentirvi sazi per 1 ora e mezza-due ore.

arachidi

UOVA

Con 128 kcal per 100g, le uova sono un’ottima opzione per un pasto saziante e non troppo calorico. Essendo ricche di proteine, le uova danno energia senz appesantire. La dose raccomandata è di 2 uova 2-3 volte la settimana al massimo.

uova

LE MELE

Le mele contengono 52 kcal per 100 g; la mela è perfetta per uno spuntino saziante e leggero al tempo stesso. Vi consigliamo di mangiarla con la buccia, in quanto è piena di fibre, che aumentano il potere saziante della stessa. Se volete mangiare anche la buccia, comprate delle mele biologiche.

le mele

FIOCCHI DI LATTE

I fiocchi di latte sono leggerissimi: con sole 98 kcal per 100 g, sono la soluzione ideale se avete voglia di formaggio, ma con molte calorie in meno. I fiocchi di latte sono nutrienti, leggeri e gustosi. Una porzione da 150 g è l’ideale per un pasto saziante, che vi permetterà di non avere fame un’ora dopo il pranzo o la cena. 

fiocchi di latte

IL SALMONE

Con le sue 185 kcal per 100 g, il salmone è ricco di Omega 3; si tratta di un pesce che fa molto bene per tenere bassi i livelli di colesterolo cattivo LDL. Per evitare di aggiungere grassi, salate poco il salmone e non mettete olio o burro. Preferite il succo di limone e le spezie per condire. 

il salmone

L’AVOCADO

L’avocado contiene 160 kcal per 100 g; la porzione consigliata è di mezzo avocado per persona. Aggiungete l’avocado alla vostra insalata, oppure usatelo per preparare del guacamole, da servire con fette di pane fresco. 

l'avocado

L’ ORZO

L’orzo perlato contiene 330 kcal: mangiatene una porzione da 60-70 g, condita con un filo d’olio ed accompagnata da verdure cotte al vapore o in padella con poco olio; il trucco per dare sapore ai piatti senza abusare dei condimenti, sta nell’usare le spezie. 

l' orzo

PANE INTEGRALE

Se volete perdere peso o restare in forma, preferite il pane integrale al pane bianco, in quanto contiene più fibra ed ha un indice glicemico più basso (ciò significa che il suo potere saziante è più elevato).

pane integrale

LO YOGURT

Lo yogurt al naturale contiene circa 57 kcal per 100 g: dei valori nutrizionali ottimi per un cibo saziante, perfetto per una merenda fresca, magari aggiungendo della frutta fresca. Evitate gli yogurt alla frutta, in quanto sono ricchi di zucchero.

lo yogurt

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