Dormire meno di 7 ore a notte provoca numerosi disturbi

Il corpo umano è una macchina e per funzionare bene ha bisogno di una serie di accorgimenti fondamentali che non dovrebbero mai mancare. Una delle necessità più importanti, che garantisce il benessere psico-fisico di una persona è il sonno. Secondo gli esperti, dormire meno di 7 ore a notte provoca numerosi disturbi.

In media, una persona adulta dovrebbe dormire a notte un numero di ore che va da 7 a 9. Purtroppo, lo stile di vita attuale, gli impegni e lo stress, impedisce ad un gran numero di persone di farlo e la maggior parte di loro non è nemmeno consapevole dell’importanza di un buon sonno ristoratore.

La qualità di vita di un individuo è influenzata anche e soprattutto da un buon sonno: dormire meno di 7 ore a notte provoca numerosi disturbi:

 

AUMENTO DI PESO

PROBLEMI DERMATOLOGICI

INSORGENZA DI GRAVI MALATTIE

COMPROMISSIONE DELLA MEMORIA

PROCESSI DI DECELERAZIONE COGNITIVA

DEPRESSIONE

DIMINUZIONE DELLA LIBIDO

 

Invece dormendo 8 ore al giorno si ottengono questi benefici:

1. Durante il sonno, in particolare durante la fase REM, l’ipofisi produce l’ormone della crescita, grazie al quale il nostro organismo elimina le tossine e sostituisce le cellule morte.

2. Dormendo, il sistema nervoso immagazzina e memorizza le cose apprese durante la giornata. Una buona notte di sonno aiuta dunque le nostre capacità mnemoniche.

3. Il cervello utilizza i sogni notturni per rilassarsi e calmare la tensione psichica accumulata durante il giorno.

4. Una buona notte di sonno garantisce livelli più alti di energia, di creatività e di attenzione il giorno seguente. Una considerazione che può sembrare banale ma che riveste un’importanza fondamentale nella nostra quotidianità.

5. Le donne in età fertile che dormono in maniera regolare presentano meno problemi legati a squilibri ormonali.

6. La giusta dose di sonno aiuta a rinforzare le difese immunitarie e a mantenere costante il livello della pressione sanguigna.

7. Riposare in maniera regolare è un toccasana per la salute: allontana il rischio di diabete, ipertensione e depressione.

8. Il sonno regolare aiuta mantenersi in forma. Regolando metabolismo ed appetito, una buona dose di sonno aiuta a metabolizzare le calorie ingerite durante la giornata e a dosare l’appetito del giorno seguente. Dormire 8h è importante perché il corpo brucia più calorie durante la fase REM, che è quella finale del sonno.