Dolci e Tradizioni di NATALE

È già arrivato il momento di pensare ai dolci natalizi tradizionali da preparare in vista delle feste. Il profumo della cannella, il sapore dello zenzero, la morbidezza di torte farcite come creme saporite che si sciolgono in bocca: il Natale porta in tavola dolci sfiziosi e diversi da regione a regione.

La selezione di dolci raccoglie alcuni tra i più noti dessert italiani. Si va dal classico panettone, in genere farcito con le creme che preferite, come quella intramontabile al mascarpone, e si gira tutta l’Italia, facendo tappa in Sicilia per assaggiare la cassata, in Campania per scoprire come si prepara il Roccocò, a Napoli dove sono tipici e amati gli struffoli e a Mantova dove si prepara la sbrisolona.

Sono davvero una piccola fetta della miriade di dolci che si possono preparare durante le feste natalizie e sono davvero una piccola fetta rispetto alla immensa quantità di dolci tradizionali che si possono preparare, ma sono tutti dolci natalizi che vale davvero la pena assaggiare almeno una volta nella vita. Vi mostriamo 5 Dolci Natalizi scelti dal Team Elisir del Benessere:

IL PANETTONE

Ci sono panettoni e panettoni di tanti tipi, industriale e artigianale, e di tante caratteristiche, per esempio con o senza canditi, con o senza crema di accompagnamento ma che comunque rimane il dolce Natalizio per eccellenza..

IL PANDORO

Il pandoro ha una forma a stella e una superficie morbida e, dal punto di vista degli ingredienti, presenta un aroma di vaniglia che non ritroviamo invece nel panettone. Anche il pandoro si presta a interpretazioni più o meno originali e può essere servito con creme, gelato artigianale e frutta secca.

MAGIA DI STELLE

Magia di Stelle è un laser che crea uno spettacolo di luci colorate, simili a stelle, da proiettare all’esterno o all’interno delle abitazioni. Un solo faretto riesce a coprire ampie superfici, fino a 278 m^2, raggiungendo anche le parti più alte. Funziona a corrente e consuma l’1% rispetto alle lucine tradizionali. Questo perchè è dotato di un sensore crepuscolare che lo attiva quando diventa buio e lo spegne non appena rileva la luce del sole. E’ resistente alla pioggia, alla neve e al vento. Le luci sono di colore rosso e verde e possono essere attivate entrambe o singolarmente in maniera separata. Sono visibili fino a 90 metri di distanza.

Tronchetto di Natale

Questo gustoso trionfo di cioccolato, panna, brandy e marroni è diventato una tradizione natalizia ben radicata nella cultura di diverse zone della regione. Si ispira ad un’antica leggenda che aveva dapprima dato vita all’usanza, durante la notte di Natale, di bruciare nel camino un grosso ceppo considerato benaugurale per il nuovo anno, e poi, nel corso del tempo, a quella di rievocare la tradizione preparando proprio un dolce che aveva le sembianze di un ceppo di legno divenuto, ormai, simbolo di buon auspicio.

MOSTACCIOLI

I mostaccioli morbidi ricoperti da cioccolato fondente, una vera golosità che a Natale non può mancare sulle nostre tavole, da gustare con tutti gli altri dolci tipici di questo periodo. I mostaccioli morbidi possono essere anche una golosa idea regalo, da mettere in una scatola di latta o in un sacchetto chiuso con un fiocco, insomma, i mostaccioli non possono mancare a Natale

CROCCANTE

A fine cenone di Natale, di certo non può mancare sulle vostre tavole il croccante di mandorle. Questo dolce, che, una volta preparato può essere conservato per almeno 10 giorni.

Roccocò

Il roccocò non è solo un movimento artistico ma è anche un dolce di Natale della tradizione napoletana, come gli struffoli, le cassatine e i mostaccioli. Il roccocò napoletano può essere duro o morbido e si prepara con farina, zucchero, mandorle, canditi e pisto, che è un insieme di spezie. Ha una forma tonda e assomiglia a una ciambella dal diametro di 10 cm.

SE HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO TRAMITE I PULSANTI QUI SOTTO ↓ ↓

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su telegram
Telegram

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTERER RICEVERE TANTO MATERIALE GRATUITO (Infusi, Ricette, Tisane, Consigli sul benessere e tanto altro)

Iscriviti alla nostra Newsletter
Inserisci la tua e-mail per aggiornamenti sulle promozioni e ricevere materiale GRATUITO (Infusi,Ricette,Tisane e tanto altro...)

Accetto condizioni di Privacy Policy

PROMOZIONE DEL GIORNO!!50% DI SCONTO SU QUESTI PRODOTTI!! ↓ ↓

error: Contenuto Protetto!!!