Riso Integrale: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali e Calorie

Il Riso è un alimento antichissimo che affonda le sue radici nella storia remota, nutrendo miliardi di persone. Per alcune popolazioni anche in tempi recenti ha rappresentato l’alimento principe se non l’unico.

Ricordiamo nella rivoluzione cinese, ai tempi di Mao, che molti anziani di oggi ricordano perfettamente come evento a loro contemporaneo, che il Riso è stata la salvezza del popolo cinese alla fame, Maopromise una ciotola di Riso per tutti e oggi vediamo cosa è la Cina.

Il Riso viene raccolto, mondato dalla parte esterna, la pula per ottenere il chicco, rivestito da una pellicola detta Lolla. Questa viene spesso rimossa con processi industriali e il chicco sottoposto a trattamenti con vari prodotti per ottenere il riso “brillato”, bianchissimo, che arriva sulla tua tavola.

Se non si rimuove la lolla avrai il Riso Integrale, un prodotto dalle proprietà decisamente superiori e scevro dalle sostanze utilizzate per la raffinazione sulle quali sussistono più dubbi rispetto alla loro nocività.

Ad onor del vero c’è anche da dire che nella lolla si trovano piccolissime percentuali di Arsenico assunte dall’inquinamento dei terreni e dell’acqua che non si ritrova nel riso raffinato in quanto privato del suo involucro.

Valori Nutrizionali del Riso Integrale

 Nel Riso Integrale troviamo:

  • Grassi 2%
  • Carboidrati 77,5%
  • Proteine 7,5%
  • Fibre 2%
  • Calorie 337
  • Vitamine E e gruppo B (Niacina riboflavina, tiamina) che sono quasi totalmente assenti nel riso raffinato.
  • Sali minerali soprattutto Potassio ma anche Ferro, Calcio, Fosforo

Il Riso sia Integrale che raffinato non contiene glutine, costituendo un alimento adatto anche in caso di Celiachia.

Leggi anche: Il Miglior prodotto per il dimagrimento: ecco quale comprare e dove>>>

 

Proprietà del Riso Integrale

Il Riso Integrale è ricco di fibre che svolgono un’azione importante rispetto all’assorbimento dei Grassi e in particolare del Colesterolo, captandoli e legandoli a se nel transito intestinale.

Il riso Integrale ha un tempo prolungato nel processo di digestione, cosa che favorisce il rispetto di dieteperché ritarda il ritorno dello stimolo della fame.

L’alto contenuto di Potassio favorisce molti processi biochimici nell’organismo, particolarmente rispetto al funzionamento del cuore e del sistema circolatorio.

Anche l’alto contenuto di Proteine lo rende un alimento importante per chi pratica attività fisica, in particolare per i giovani che hanno ancora l’organismo in crescita e necessitano di più proteine rispetto ad un adulto.

I Benefici del Riso Integrale

Andiamo ad esplicitare i Benefici che puoi avere dal Riso Integrale anche se da quanto detto già si intuisce: Il consumo di Riso Integrale riduce l’assorbimento di grassi e Colesterolo, quindi con notevoli Benefici per l’apparato circolatorio e una valenza preventiva su incidenti vascolari anche importanti come infarto e ictus.

Le sostanze contenute nella fibra favoriscono il riequilibrio della flora intestinale e il contrasto alla Candida, una micosi che in tanti purtroppo conoscono, che si annida nell’intestino, pronta ad attaccare l’organismo.

Il Riso Integrale aumenta la massa intestinale contrastando disturbi intestinali quali la diarrea mentre le proprietà antinfiammatorie provocano benefici anche in caso di infiammazioni gastriche, la Gastrite.

Per l’alto contenuto di proteine il Riso Integrale esplica Benefici anche nel corso della Gravidanza, un periodo in cui per l’accrescimento del bambino in grembo, la donna necessita di un maggior apporto di Proteine.

Leggi anche: Scoperta la Formula Naturale per il Dimagrimento>>>

 

Le Calorie del Riso Integrale

Il Riso Integrale apporta 337 Calorie ogni 100 grammi, meno del riso brillato che ne apporta 362. Possono sembrare tante ma se consideri che un buon piatto di Riso richiede solo 60 grammi ne deduci tu stesso che le calorie ingerite sono soltanto 202.

Per il suo limitato apporto di calorie per porzione, tutte le proprietà di cui è dotato, i Benefici che esplica e il potere saziante prolungato, il Riso Integrale è adatto alle diete per perdere peso.