Glucomannano: proprietà e benefici

Il Glucomannano fa Dimagrire? Proprietà e Benefici – Sicuramente avrai sentito parlare spesso di Glucomannano come integratore da utilizzare insieme alle diete dimagranti e alla possibilità di perdere di peso. Ma cos’è il Glucomannano? Fa perdere peso veramente? Andiamo a scoprire di cosa si tratta e, se è davvero efficace.

La prima cosa che vogliamo fare è rispondere in maniera semplice alla domanda che un pò tutti ci siamo fatti quando abbiamo sentito parlare di questo prodotto per la prima volta:

Cosa è il Glucomannano?

Il Glucomannano è un polisaccaride insolubile, che viene impiegato come fibra alimentare. Il Glucomannano favorisce la perdita di peso come rimedio naturale.

Il suo ruolo è quello di:

  • Additivo alimentare;
  • Emulsionante;
  • Addensante

Ma viene usato molto anche nelle diete e nel mondo degli integratori alimentari come ingrediente dimagrante e naturale (in cucina viene invece utilizzato per il suo bassissimo contenuto di carboidrati e zuccheri anche sottoforma di farina: è parte integrante dei noodles o shirataki ed ingrediente di gallette e biscotti, in Corea si usa anche come contorno al posto delle patate ed è privo di glutine).

Si tratta di una fibra vegetale che deriva dalla radice di una pianta erbacea perenne, la Amorphophallus Konjac: chimicamente questa fibra è costituita da delle catene di glucosio e mannosio che non vengono assorbita e viene molto utilizzata nella tradizione giapponese.

È molto utile in diversi casi, come per esempio la stitichezza, in quanto grazie al suo effetto lassativo, blocca l’innalzamento del colesterolo, e quindi dell’obesità.

Se viene assunto con regolarità, il Glucomannano ha la capacità di assorbire una elevata quantità di acqua (si dice che la polvere dell’estratto di glucomannano è capace grazie alla sua viscosità, di rigonfiarsi e di assorbire acqua fino a 60 volte il suo peso), questo permette un maggiore senso di sazietà e riduce l’assorbimento di zuccheri e grassi.

Il Glucomannanno dunque svolge un ruolo molto interessante nell’alimentazione soprattutto di chi soffre di diabete. Naturalmente, deve essere assunto sotto indicazione medica.

Perché si usa il Glucomannano? Fa Dimagrire?

Il Glucomannano fa dimagrire, ma come funziona tale procedimento? Trattandosi di una fibra alimentare solubile in acqua, se viene unito al liquido, è in grado di assorbire una quantità di acqua superiore a 60/80 volte il suo peso.

Inoltre, nell’organismo umano, oltre a gonfiarsi per la sua azione, il Glucomannano riduce il senso di fame, aumentando la sazietà, in quanto va ad avvolgere il cibo che si assume e fa in modo che gli zuccheri e i grassi vengano assimilati in minima parte dal tratto intestinale: sembra proprio che si tratti di un efficace rimedio che funziona davvero per la perdita di peso.

Al suo arrivo nell'intestino, viene attaccato dai batteri presenti e poi viene eliminato. Ciò significa che, il Glucomannano è un elemento molto importante e utile nel controllo della fame nervosa, in quanto permette un elevato senso di sazietà. Dunque, in sé questa non è una sostanza che permette la perdita di peso, ma aiuta a perdere i chili in eccesso grazie agli effetti che ha nell'organismo umano.

 

Proprietà e Benefici del Glucomannano

Oltre ad avere l’effetto dimagrante, il Glucomannano vanta notevoli Proprietà e Benefici.

Proprio per la sua capacità di inglobare il cibo che si assume, aiutando l’intestino con l’eliminazione dei grassi e degli zuccheri in eccesso, permette di controllare il livello della glicemia, dei trigliceridi e del colesterolo nel sangue.

Inoltre, questa sostanza è un perfetto lassativo naturale per chi soffre di stipsi, e anche per chi desidera disintossicare l’intestino. Infatti, essendo una fibra alimentare e avendo la facoltà di assorbire molta acqua, è consigliato per il tratto intestinale e la formazione di feci morbide.

Questa particolare sostanza, è indicata anche in tutti i soggetti che hanno problemi di peso, in quando, trattandosi di un prodotto disponibile sotto forma di integratori per il dimagrimento, permette allo stomaco di potersi sgonfiare notevolmente e ridurre il senso di fame.

Moltissime sono quindi le Proprietà e i Benefici che ti permettono di scegliere il Glucomannano come un valido rimedio per la perdita di peso e quindi dei chili di troppo.

Riassumendo quindi potremmo dire che il glucomannano è:

  • Utile contro la stitichezza;
  • Contrasta l’innalzamento del colesterolo;
  • Contrasta l’obesità;
  • Se assunto regolarmente e con un adeguato apporto di acqua riduce il senso della fame;
  • Riduce l’assorbimento di grassi e zuccheri

Il glucomannano viene infatti considerata una vera e propria fibra pulitrice dell’organismo che fa passare più velocemente zuccheri e grassi dal tratto intestinale evitando così il rilascio delle tossine e le conseguenti problematiche legate a colon e tratto digerente.

Glucomannano: Controindicazioni?

Tuttavia, questo farmaco deve essere assunto sotto stretta indicazione medica, proprio perché presenta delle controindicazioni.

Se viene assunto con poca acqua, provoca stitichezza, mentre con una maggiore quantità di acqua ci permette una maggiore liberazione.

Oltre ciò, questa sostanza riduce l’assorbimento di determinati farmaci, per questo motivo se si stanno assumendo farmaci necessari per specifiche patologie, è bene contattare il medico.