Sos peso? Scopri la nostra dieta express!

Vuoi perdere i chili di troppo in tempo record senza minare la tua salute né esaurirti? Con il nostro programma in 3 fasi, sarà un gioco da ragazzi!

Fase 1: proteine/verdura

Il principio: Questa fase consiste nel ridurre brutalmente gli apporti energetici selezionando gli alimenti, in modo da sorprendere l'organismo e causare una perdita di peso rapida e consistente (fino a 2 o 3 chili), preservando però la massa muscolare. La quantità di glucidi permessi invece è limitata, per costringere l'organismo ad attingere dalle sue riserve. Bisogna favorire le proteine magre (perché soddisfanno e nutrono la massa muscolare) e le verdure (che essendo ricche di fibre, di acqua, di vitamine e minerali evitano carenze e stanchezza).

 

Cosa mangio? Proteine magre (pesce, frutti di mare e crostacei, soia, vitello, manzo - tranne la costata -, pollame senza pelle, uova, latticini magri) + verdura. A volontà.

 

Giorno tipo:

- Colazione: 1 bevanda senza zucchero, 1 latticino, 1 alimento proteico magro.

- Pranzo e cena: verdure crude o alimenti proteici, carne magra (150 gr) o pesce (200 gr min), verdura a volontà.

Per quanto tempo? Massimo per una settimana.

 

Fase 2: reintroduzione progressiva dei glucidi

Il principio: L'obiettivo di questa fase è consolidare il dimagrimento e farlo durare nel tempo. Dopo una fase molto restrittiva, è importante rallentare un po’ per non stancare l'organismo e non farlo abituare alle privazioni. Questa fase consiste nel reintrodurre i glucidi gradualmente, un po’ al giorno: così il contributo energetico aumenta, ma leggermente, in modo da evitare una brusca secrezione d'insulina, ormone che regola lo stoccaggio dei grassi.

Cosa mangio? Proteine magre e verdura a volontà + 2 frutti + 2 porzioni di pane.

Giorno tipo:

- Colazione: 1 bevanda senza zucchero, 1 alimento proteico, 1 latticino, 1 o 2 porzioni di pane integrale, 10 gr di burro magro.

- Pranzo e cena: verdure crude o alimenti proteici, carne magra (150 gr) o pesce (200 gr min), verdura a volontà, 1 frutto.

Per quanto tempo? Fino al raggiungimento del peso forma.

 

Fase 3: ritorno all'equilibrio alimentare

Il principio: In questa fase, l'obiettivo è mantenere il peso raggiunto. Per riuscirci, prima di tutto, devi evitare di riprendere le vecchie cattive abitudini: devi stare attenta a mantenere la tua nuova alimentazione, più sana ed equilibrata. Concretamente, continuerai a reintrodurre i glucidi, giocando sulle quantità, per riabituare gradualmente il corpo a usare maggiore energia. In caso di aumento brusco del peso, torna per un giorno alla fase 1. Per finire, dedicati all’attività fisica: cammina per almeno 30 min al giorno.

Cosa mangio? Proteine magre e verdura a volontà + 100 gr di farinacei cotti + 2-3 frutti + 2-3 porzioni di pane.

Giorno tipo:

- Colazione: 1 bevanda senza zucchero, 1 alimento proteico, 1 latticino, 1 o 2 porzioni di pane integrale, 10 gr di burro magro.

- Pranzo: verdure crude o alimenti proteici, carne magra (150 gr) o pesce (200 gr min), farinacei integrali (100 gr cotti), 1 frutto.

- Cena: verdure crude, carne magra (100 gr min) o pesce (150 gr min), verdure a volontà, 1 frutto.

Per quanto tempo? A vita!

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