Dieta Menopausa

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E’ molto semplice da seguire.E’ una dieta equilibrata,un'occhio attento debbono però avere nei confronti dei carboidrati (dolci,frutta,pane, pasta,
pizza) tutti coloro che hanno problemi di glicemia. Per tutti gli altri,buona dieta!
COLAZIONE,TUTTI I GIORNI: Thè verde o orzo , 6 biscotti secchi o 4 fette biscottate con
marmellata
Uno yogurt magro alla frutta
A META’ POMERIGGIO : un frutto o uno yogurt magro alla frutta o un thè verde con due
biscotti o un pacchetto di crackers.
LUNEDI’
Pranzo: 100 gr. di pasta al pomodoro. Radicchio ai ferri.
Cena: Spezzatino di vitello (200 gr.) cotto al vino rosso. Bietola all’agro.
MARTEDI’
Pranzo: 100 gr. di bresaola con alcune scaglie di parmigiano.Insalata verde.
Cena: Spigola (250 gr) al cartoccio (rosmarino,salvia,prezzemolo,etc).Insalata di
carote,prezzemolo,basilico e limone.
MERCOLEDI’
Pranzo: 100 gr. di ricotta di pecora.Carote lessate.
Cena: Petto di tacchino(250 gr) al limone. Finocchi al forno.
GIOVEDI’
Pranzo: Petto di pollo ai ferri.Melanzane ai ferri.
Cena: Scamorza (200 gr) ai ferri. Insalata di pomodori.
VENERDI’
Pranzo: 100. gr. di pasta co le vongole.Rape rosse con aceto.
Cena : Filetti di triglia (250 gr.) al vino bianco. Melanzane arrosto.
SABATO
Pranzo: 200 gr. di maiale magro.Fettine di zucca grigliata.
Cena: Una pizza margherita al piatto. Spinaci all’agro.
DOMENICA
Pranzo: Ravioli al sugo . Fagiolini all’agro.
Cena: Costolette di agnello (200 gr.)al forno. Patate (200 gr.) al forno.
E’ BENE RICORDARE CHE
1)Durante il giorno è possibile usare come anti-fame uno yogurt magro alla frutta ed un
pacchetto di crackers integrali.
2)Per condire è bene usare sale iposodico iodato,aceto,aceto balsamico o limone,tutti gli
aromi,4-6 cucchiaini di olio extravergine di oliva al giorno,sempre “a crudo” sugli alimenti.
3)Le quantità delle verdure sono a piacere,eccetto dove espressamente indicato.
4)Ogni giorno è consentito mangiare 80 gr. di pane,preferibilmente integrale.
5)Sia a pranzo che a cena è possibile aggiungere un frutto da scegliere tra
mele,pere,arance o due frutti da scegliere tra kiwi e prugne.
6)Bere sempre almeno due litri al giorno di acqua oligominerale ,preferibilmente non
gassata : aiuterà a dimagrire e a sentirsi meglio.

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